DOMUS
Sistema software composto da elementi di domotica, gestionale web e applicativo mobile orientato ad una maggiore efficienza ed efficacia operative nella gestione di strutture residenziali (RSA; Comunità, …).
Il fine ultimo è quello di offrire servizi innovativi alle utenze ospitate in struttura e, al contempo, digitalizzare i processi produttivi anche per ottenere un monitoraggio delle attività svolte in toto con precisi indicatori amministrativi/economici e di servizio per un controllo real time dello stato di avanzamento del servizio.
I risultati perseguibili sono:
- Ottimizzare l’efficienza dei servizi, della loro organizzazione, l’erogazione e la logistica collegata;
- Sviluppare un nuovo approccio di lavoro all’interno del setting dei centri ed RSA, utilizzando tecnologie assistive e multimediali al fine di rendere anche più autonomi e consapevoli gli ospiti (e le rispettive famiglie) circa il proprio stato di salute;
- Introdurre sensoristica al fine di agevolare l’utilizzo degli spazi, garantire risparmio energetico e più alti canoni di sicurezza;
- Ottenere strumenti di memorizzazione e controllo in tempo reale della presenza di operatori e utenti, dei documenti e della modulistica anche a distanza;
- Permettere le visite e le riunioni di equipe a distanza;
- Garantire ai caregiver la possibilità di monitorare e di dimostrare la loro vicinanza alle utenze del centro anche grazie all’utilizzo di strumenti digitali;
- Ottenere fin da subito modalità di misurazione e valutazione delle performance che permettano di assumere decisioni sul futuro dei servizi di welfare, su aspetti di tipo finanziario/amministrativo e sul ruolo che effettivamente potrà rivestire la tecnologia in tempo reale;
- Creare rete con i servizi territoriali tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei principali canali mediatici in modo da ottenere una fruizione rapida delle informazioni importanti, nel rispetto dei vincoli di privacy.
Il tutto è accessibile tramite App Mobile e Web Browser.