Il software ADIGest è pensato e realizzato in maniera modulata per essere utilizzato da tutti gli attori coinvolti nel processo di erogazione di assistenza a domicilio, sia da strutture pubbliche che private.
Nello specifico è pensato per:
- Gli operatori dei distretti sanitari dell’ASL o utenti amministrativi di enti privati per la produzione e l’eventuale integrazione di informazioni all’interno dei Piani di Assistenza e la trasmissione in tempo reale all’ente erogatore del servizio;
- Gli operatori dell’Ente erogatore del servizio a cui è demandato il compito di definire i protocolli di cura, l’assegnazione dei professionisti agli utenti domiciliari, la calendarizzazione degli accessi domiciliari;
- Gli operatori domiciliari per il reperimento delle informazioni di loro interesse contenute nel Piano di Assistenza e la registrazione in tempo reale degli accessi effettuati a domicilio;
- Gli operatori designati alla gestione del magazzino farmaci e materiali di consumo;
- Gli amministrativi dell’Ente erogatore del servizio per la gestione amministrativa, contabile e finanziaria della commessa, nonché la relativa fatturazione con report (pdf e interattivo) di dettaglio di prestazioni, accessi e tempistiche suddivise per operatori e per assistiti;
- I referenti dei distretti incaricati del controllo della fatturazione per il monitoraggio degli accessi, delle prestazioni e delle tempistiche di erogazione del servizio e la comunicazione di flussi ministeriali;
- MMG/PLS e personale sanitario responsabile dei casi per la consultazione, l’inserimento e la refertazione di dati e tracciati sanitari per la refertazione, il monitoraggio ed il controllo complessivo dello stato di salute dell’assistito;
- La direzione dell’ASL o delegati incaricati al controllo sanitario, amministrativo e generale del servizio per la visualizzazione di dati, informazioni e statistiche relative a quanto realizzato.
ADIGest rappresenta quindi un unico strumento che permette di assolvere a tutti i compiti ricoperti dai vari stakeholder interessati al servizio. E’ realizzato in maniera modulata ed i diversi moduli possono essere utilizzati anche singolarmente. Il software permette l’interfacciamento e l’integrazione con sistemi terzi (Es: Interfacciamento con EDOTTO il Sistema Informativo Sanitario della Regione Puglia).
L’organizzazione dell’erogazione della prestazione è il risultato delle attività programmabili attraverso le seguenti componenti software:
- Gestione Tool (Sim, Smartphone, App Mobile, BarCode, Tag NFC);
- Gestione Personale;
- Gestione Operatori;
- Gestione MMG;
- Gestione Pazienti;
- Gestione Prestazioni;
- Piani e Interventi;
- Pianificazione Calendario;
- Controllo Attività (Attività Pianificate e Attività Erogate);
- Scheda Domiciliare Integrata;
- Trasmissione Flussi Ministeriali;
- Reportistica e fatturazione.
- Gestione Magazzino.
- Gestione Formazione.
- Compilazione Schede TRIAGE (es: COVID-19).
Per la rilevazione degli accessi si utilizza l’app mobile ADIAccess nata come applicazione nativa per dispositivi Android, dotati di lettore QRCode o sistema NFC. Grazie all’utilizzo della app è possibile attuare un processo di dematerializzazione dei registri cartacei relativi alle rilevazioni delle prestazioni e del diario clinico relativo alla cartella domiciliare.
L’utilizzo dell’applicazione da parte degli operatori, permette di accedere alle funzioni di geolocalizazione con google maps, selezione delle attività fatte e da fare, calcolo durata dell’accesso automatico, rendicontazione e statistiche sulla durata delle attività, tempi morti e spostamento.
Grazie ai report digitali sui pazienti del software di cartella sanitaria ADIGest, i familiari saranno più informati e sereni.
Il medico, ovunque si trovi, può accedere ad ADIGest per controllare lo stato di salute dei suoi pazienti e gestire le terapie farmacologiche.
Il software può essere adattato in base alle specifiche richieste del cliente.
Durante il Forum dell’innovazione per la Salute del 2017 al contest lanciato da FPA e Allea con il supporto incondizionato di Teva Italia ha ricevuto due premi:
- Premio InnovaS@lute2017 “Innovatore 2017”
- Riconoscimento speciale TEVA nell’ambito “Infrastruttura di comunicazione e collaborazione tra strutture, professionisti e amministrazioni”
Alla quarta edizione del Premio eHealth4al, il concorso è ideato da ClubTi Milano, e organizzato per il periodo 2019-21 con CDTI Roma, AICA, Assintel e Distretto Produttivo dell’Informatica della Puglia, il Sistema ADIGest si è classificato al terzo posto.
Riconoscimenti
Il Sistema ADIGest si è classificato al terzo posto della quarta edizione di eHealth4all. Il concorso è ideato da ClubTi Milano, e organizzato per il periodo 2019-21 con CDTI Roma, AICA, Assintel e Distretto Produttivo dell’Informatica della Puglia.
Premio INNOVAS@LUTE2017 per ADIGest, ritenuto un’eccellenza italiana nel panorama della salute.
THCS, con il Sistema ADIGest, ha ricevuto nell’ambito del Forum PA 2017 due premi, il Premio InnovaS@lute2017 “Innovatore 2017” e il Riconoscimento speciale TEVA nell’ambito “Infrastruttura di comunicazione e collaborazione tra strutture, professionisti e amministrazioni”.