Professionisti sanitari

I servizi implementabili:

Formazione

La formazione si focalizza su aree di intervento socio-sanitarie di base e specialistiche, serve a produrre e concretizzarsi azioni capaci di migliorare la comunicazione, avviare integrazioni e relazioni interdisciplinari, mirando a coniugare l’efficienza gestionale con la qualità e l’efficacia delle cure. L’obiettivo è quello di condividere tramite il sistema formativo proposto i valori etico-professionali, di logiche, di metodi e di tecniche, secondo le più recenti linee guida, che siano terreno comune delle differenti culture tecnico specialistiche dei soggetti coinvolti e favoriscano l’integrazione di approcci e di conoscenze lungo i processi di assistenza, con effetti immediati nell'innalzamento del livello qualitativo delle prestazioni e nel miglioramento organizzativo, perseguendo con coerenza le finalità dell’Azienda e del Piano Sanitario Regionale. 
L’attività formativa è realizzata tramite corsi che si completano attraverso il giusto connubio tra moduli in FAD, residenziali e di training on the job.
I
moduli in FAD, sono erogabili tramite la piattaforma fHl e realizzati con riconoscimento ECM quando previsto, includono sistemi di controllo dell’apprendimento come:

  • completamento di test intermedi per l’abilitazione  a contenuti formativi successivi, quindi alla certificazione;
  • report sui tempi dedicati dal discente per ogni singolo object learning;
  • memorizzazione dei risultati conseguiti negli esercizi interattivi.

Telerefertazione

Il servizio permette l'erogazione di prestazioni sanitarie attraverso l'acquisizione di dati clinici che vengono resi disponibili per la consulenza medica specialistica, da remoto.
La telerefertazione è legata a molteplici indagini strumentali come:
  • ettrocardiografia (ECG): l'esame viene effettuato tramite un acquisitore ECG a 12 derivazioni con capacità di acquisizione e trasmissione di un tracciato ECG in via digitale.
  • Holter ECG: l'esame viene effettuato tramite un registratore del segnale ECG (Holter) in grado di memorizzare i dati senza l’ausilio di supporti removibili. Il trasferimento dei dati per la successiva analisi avviene in modo rapido e sicuro.
  • Holter pressorio: l'esame  viene effettuato mediante un registratore per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore o più ed il trasferimento avviene in via digitale
  • Spirometria: l'esame consente di verificare la funzione respiratoria. Il test viene eseguito tramite uno spirometro che misura i parametri e li trasferisce via Bluetooth per la refertazione.
  • Ossimetria: l'esame serve a determinare la percentuale di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Il test viene eseguito tramite un dispositivo che rileva i parametri e li trasferisce via Bluetooth per la refertazione.
L’esame diagnostico verrà effettuato presso la struttura che aderisce al servizio o presso il domicilio del paziente. Il reperto verrà trasmesso, in via digitale ai server della Centrale Operativa, presidiato da un équipe di operatori, pronti ad attivare la procedura di refertazione, effettuata entro le 48h da personale medico specialistico per le specifiche tipologie di refertazione. Il tracciato dell’esame e relativo referto saranno disponibili sulla piattaforma web THCP ed andranno ad implementare direttamente la Cartella Clinica del Paziente.
Il sistema ha quindi insite le potenzialità per erogare servizi sanitari appropriati, garantendo all'operatore preposto di operare in stretto contatto con MMG e Medici Specialisti e facilitando così l'accesso alle cure e all’assistenza per gli ospiti.
Le informazioni memorizzate nel Data Center saranno sempre a disposizione del medico e del paziente, che potranno quindi seguire il decorso della malattia.
Dotati di opportune credenziali di accesso, gli attori coinvolti potranno accedere alla piattaforma web- based di facile utilizzo.

Wellness

Il servizio viene erogato tramite dei dispositivi messi a disposizione dei professionisti sanitari mediante i quali sarà possibile tele monitorare i parametri biologici trasmessi dagli strumenti al Data Center. Al superamento delle soglie personalizzate stabilite dal personale medico verrà allertato il personale di sorveglianza (caregiver, medico di base, 118, 115, 112 , ecc.) attivando la rete degli eventuali soccorsi. 
Il seguente servizio è relativo all’utilizzo e all’acquisto da parte dei professionisti sanitari dei seguenti dispositivi medicali:
  • Sfigmomanometro: dispositivo per la rilevazione dei valori di pressione arteriosa a trasmissione wireless BT-bluetooth. 
  • Glucometro: il dispositivo permette la rilevazione  dei valori glicemici e la trasmissione wireless BT-bluetooth.
  • Bilancia per il peso corporeo: il dispositivo permette la rilevazione del peso corporeo e la trasmissione wireless BT-bluetooth.
  • altre tipologie di dispositivo che il Cliente considera opportuno configurare. In tal caso queste dovranno essere concordate prima dell'acquisto.
Tutti i valori rilevati vengono trasmessi attraverso un applicazione web dedicata (tramite smartphone o tablet)  al Data Center  e andranno ad implementare la Cartella Clinica dell'utente. La loro progressiva memorizzazione consente al medico specialista l’accurata definizione del rischio attraverso la valutazione dei valori medi e dei picchi transitori. L'Ente, il medico, o lo stesso paziente, effettuando l’accesso riservato al portale, potrà visualizzare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo i dati clinici trasmessi e quindi seguire il decorso della malattia di tutti i pazienti che hanno aderito al servizio.