Telemedicina

L'azienda THCS è in grado di garantire l'erogazione di servizi di telemedicina e assistenza per le persone che hanno bisogno di un supporto per vivere meglio la propria vita.

Questo grazie alla propria piattaforma tecnologica costituita da:

Centro Servizi

Il centro servizi è composto da una Piattaforma SaaS (Architettura Tecnologica), connettività banda larga in fibra ottica, firewall e dispositivi di rete per garantire la privacy e la sicurezza.
L’architettura prevede la disponibilità di una Centrale Operativa potenzialmente attivabile 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, in grado di supportare tutti gli attori coinvolti nell’erogazione dei servizi previsti non solo a mezzo telefonico ma anche tramite altri strumenti e canali di comunicazione (posta, fax, e- mail, web ed sms).
La piattaforma è in grado di ricevere referti medici e allarmi telematici. Nel primo caso gli operatori della Centrale Operativa assolvono il compito di seguire il processo di refertazione da parte del medico ed assicurare una rapida esecuzione, oltre che ad offrire supporto in telecortesia ed helpdesk agli utenti, il cui accesso avviene via web tramite politiche che rispettano sia la normativa della privacy che il decreto legislativo in materia di protezione e aggiornamento dei dati personali. Nel secondo caso, alla ricezione degli allarmi (es. superamento di soglie stabilite dal medico) gli operatori intervengono con protocolli di telesoccorso più complessi e personalizzati in base al tipo di alert ricevuto.
Le caratteristiche dell’architettura garantiscono l’alta disponibilità (HA) dei servizi, ovvero la continuità di erogazione degli stessi dal punto di vista tecnologico. I dati e le informazioni medicali, acquisiti dagli operatori preposti (ove previsti) e trasmessi dagli apparati di acquisizione telematicamente, sono processati dal sistema informativo e resi disponibili per la diagnosi e refertazione.

Data Center

Il centro informatico è preposto principalmente per raccogliere automaticamente le rilevazioni strumentali ricevute dai singoli dispositivi (DB Center), aggregare le informazioni sui pazienti e presentarle in forma completa e strutturata agli interessati (staff medico sanitario, operatori sociali, Contact center) secondo le specificità dei singoli ruoli; inoltre gestisce gli allarmi derivati dalle rilevazioni strumentali secondo i valori soglia prefissati ad hoc per ogni ospite assistito, garantendone la sicurezza e il backup.

Sviluppo Software

I servizi sono erogabili tramite gli ASSET già in possesso della società.

La piattaforma di Telemedicina utilizzata è multipiattaforma e multiprotocollo, ciò permette di integrare all’attuale sistema altre specifiche apparecchiature richieste e tutto quanto permettono i dispositivi diagnostici attualmente disponibili sul mercato. Inoltre, la piattaforma consente di realizzare l’assistenza sanitaria, attraverso il telemonitoraggio dei parametri vitali (e non) attraverso opportune applicazioni dedicate per tablet e smartphone.

THCS è in grado di sviluppare autonomamente tutti i prodotti software necessari, sia le componenti di front-end utente (App mobile, web access a portale servizi realizzato su Liferay) sia di back-end (web/application server, RDBMS) proprie del Centro Servizi o integrate tramite componente di communication/integration, realizzate utilizzando middleware ESB (Enterprise Service Bus), da sistemi legacy interni (LAN) o esterni (WAN).

Ci rivolgiamo principalmente a: